Stampa Articolo

SOMMARIO n. 43

13upper-west-sid

Upper West Side, Manhattan (ph. Sandro Battaglia)


EDITORIALE; Clarissa Arvizzigno*, Confini e frontiere nella poesia di Caproni; Giuseppe Bea, Paolo Iafrate e Franco Pittau, Immigrazione, imprenditoria: una significativa realtà nell’Italia del 2000; Arnold Cassola, Tunisian coastal towns (1836-1844). Maltese and “Italians” in contact; Chiara Dallavalle, Yoga di cura per chi cura; Annalisa Di Nuzzo, Ripensare alle apocalissi culturali tra crisi della presenza ed egemonie post globali; Oxana Fais*, Gli invisibili”, ovvero la diaspora russa in Sicilia;  Enrica Fei*, I fantasmi di Ahmed al-ʿAjm, poeta contemporaneo del Bahrain; Mariano Fresta, Tra storia e antropologia; Sonia Giusti, Popolo come massa o pluralità di cittadini; Gian Paolo Gri, Santuari alpini a Nordest, confini e identità; Ilaria Guidantoni, Il Mediterraneo di Camus: il pensiero meridiano e la Grecia della Cabilìa; Antonietta Iolanda Lima, Ripensare le città mediterranee; Luigi Lombardo, La storia e l’immaginario; Maria Immacolata Macioti, Papa Francesco e l’altra Chiesa; Nicola Martellozzo, Echi alla periferia del popolo: il ruolo dei confini nelle costruzioni identitarie;  Francesco Medici*, Ambigrammi e misteri nella ‘Camera delle Meraviglie’ di Palermo; Mariachiara Modica*, Maschere tardobarocche e “Pathosformeln”; Olimpia Niglio, I monumenti: tra interpretazione e difesa dei valori; Antonio Pane, Luminarie del vespro; Ornella Ricchiuto*, Raccontarsi. Case study di Salvatora Marzo; Giovanni Ruffino, Il paese degli specchi. Una fiaba per i bimbi di oggidì; Orietta Sorgi, Le Sirene, un mito che si rinnova; Roberto Sottile, Una favola tra educazione alla legalità e educazione linguistica; Sergio Todesco, Messina ermetica. Canzoni siciliane del XVII secolo sull’alchimia; Francesco Valacchi*, Pitigliano: quell’idea di integrazione che ci fa mediterranei; Francesco Virga, Dove sta il popolo oggi?

santarosaliamascherina1

Palermo, proiezione dell’immagine di santa Rosalia con mascherina

DIALOGHI INTORNO AL VIRUS

Alfredo Ancora, Continuare a pensare durante i giorni di crisi. La “tenuta” dell’operatore; Rafael Ruiz Andrés e Zakaria Sajir*, A socio-historical analysis of the 2020 corona pandemic: between old and new virtues and vices; Linda Armano, Il bivio: ipotesi di un costrutto culturale. Uno sguardo dal Canada; Sebastiano Burgaretta, I giorni del corona; Antonino Cangemi, Il dramma del Coronavirus ci renderà migliori?; Valerio Cappozzo, Mai distanti pur se lontani. Breve storia dell’antivirus; Simone Casalini, Nuove povertà, fragilità sanitarie e prospettive nella Tunisia ai tempi del Covid-19; Augusto Cavadi, Un effetto collaterale della pandemia: il colpo di coda della religione; Gianluca Ceccarini, Nahid Rezashateri, Diari di una quarantena per schizzi d’immagini; Giovanni Cordova*, Purezza e comunità. Considerazioni preliminari in tempo di quarantena; Antonino Cusumano, Le vite impigliate, le carezze perdute e la casa ritrovata; Fabio Dei, Il contagio e i riti funebri: qualche rilettura di antropologia del lutto; Valeria Dell’Orzo*, Travolti dal campo. L’antropologia nello spazio pandemico; Maria Rosaria Di Giacinto*, Dubbie certezze della crisi; Piero Di Giorgi, Tutti a casa. La solitudine, il dolore e la morte al tempo del coronavirus; Lella Di Marco*, Il coronavirus dalla finestra di casa mia. Frammenti di storie di vita a Bologna;  Leo Di Simone, Vittime o testimoni colpevoli? Una riflessione teologica al tempo del coronavirus; Nino Giaramidaro, Il mio virus; Dario Inglese*, Domani ci sarà un mondo? Meditazioni demartiniane su Coronavirus e dintorni; Stefano Montes, Ma come faranno i ladri?; Francesca Morando*, L’amicizia al tempo del COVID-19; Antonio Ortoleva, Diritti civili, leggi speciali e xenofobie. Quando il virus non è democratico; Gian Mauro Sales Pandolfini*, Il silenzio delle sirene; Silvia Pierantoni Giua*, Star bene. La rivoluzione che può cambiare il mondo; Nassih Redouan, Appunti dal Marocco al tempo del coronavirus; Emanuela Rossi, Coronatime. Descrivere la quotidianità in tempo di pandemia; Donato Santarcangelo, Pan-demos. Alla ricerca di un nuovo pensiero; Flavia Schiavo, All’ombra di Saturno; Cristina Siddiolo*, La rivoluzione empatica per una cooperazione strutturale; Davide Sirchia*, #iorestoacasa. Tra paure, istinti di sopravvivenza e speranze di rifondazione; Giuseppe Sorce*, Cosa ci ricorderemo di ieri?; Riccardo Talamo*, La comunità, l’Altro e la distanza; Vito Teti, Ripensare le parole e i simboli del passato per immaginare il futuro; Bernardo Tosco, Maurizio Tosco*, L’epidemia imparziale in un Paese diseguale; Emanuele Venezia, Tunisia in tempi di pandemia: l’iniziativa popolare fa fronte alle faglie del sistema; Marcello Vigli, La Chiesa al tempo del coronavirus; Lauso Zagato, Virus, imperialismi, strategie: tra meta-complotti (quasi tutti) inventati e complotti in itinere reali; Nuccio Zicari*, Nel caos del silenzio. Fotografia e pensiero.

30

Casa Lussu, Armungia (ph. Tommaso Lussu)

IL CENTRO IN PERIFERIA

Pietro Clemente, Il PIL non tiene conto della salute; Antonella Tarpino, Il Nuovo e il Vecchio oltre il dispotismo del presente; Filippo Tantillo, Il Paese remoto, dopo la pandemia; Tommaso Pasquini, AltravalleRadio. Diario di una comunità ai tempi del coronavirus; Corradino Seddaiu, La bottega di Zia Vittoria e qualche proposta per la Rete delle associazioni sarde; Settimio Adriani, Normative versus tradizioni; Alessandra Broccolini, Fuochi, pupazze e distanziamento sociale; Barbara Cardia, Tommaso Lussu, Tessitura a mano a Casa Lussu: salvaguardia, trasmissione, piccoli paesi, prospettive, Gavina Cherchi, Ammentos. Archivio memorialistico della Sardegna: un’Arca delle Memorie; Mariangela Sedda, C’è speranza se questo è accaduto e accade; Ester Cois, Che cos’è il Genius (Loci)? Fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione in luoghi da ri-abitare.

Dialoghi Mediterranei, n. 43, maggio 2020
 [*] Testi sottoposti a procedura di revisione

 

 

 

 

 

Print Friendly and PDF
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>