Stampa Articolo

Salvatore Costanza e la Società Operaia di Mutuo Soccorso

Salvatore Costanza al convegno sul Centenario dei fasci siciliani, Santa Ninfa 10 dic. 1994

Salvatore Costanza al convegno sul Centenario dei fasci siciliani, Santa Ninfa 10 dic. 1994

per salvatore

di Giuseppe Bivona

È un piacere poter ricordare la figura di Salvatore Costanza, persona molto disponibile e garbata, l’ho conosciuto in occasione dell’organizzazione del centenario dei Fasci Siciliani dei Lavoratori Siciliani (1892-1894), quando ha ricordato la figura di Saverio Giacalone, quale protagonista di quel periodo storico per Santa Ninfa il 10 dicembre 1994 all’interno della Società Operaia di Mutuo Soccorso, dove per diversi anni ho ricoperto la carica di Presidente del sodalizio.

Notevole è stato il suo contributo nel fornirci consulenze, materiali, notizie e quanto necessario per la realizzazione di una grande mostra documentaria e di un convegno sull’argomento, alla presenza di Massimo Ganci e di Totò Buscaino. 

Grazie alla sua passione, all’impegno civile e politico e ai grandi studi e conoscenze della storia moderna, risorgimentale e postunitaria della Sicilia, diverse sono state le sue presenze a Santa Ninfa in occasione di presentazione di libri, organizzazione di eventi culturali che si occupassero della ricerca del movimento contadino-operaio siciliano, di emigrazione e di politica locale.

Determinante è stato il suo apporto per la nascita del Museo dell’Emigrazione di Santa Ninfa. È stato il coordinatore del Comitato Promotore per la istituzione del Museo di Storia dell’Emigrazione dall’Area Trapanese nel 2005, assieme ad illustri studiosi: Giovanni Alagna (Marsala); Alberto Barbata (Paceco); Francesco Calcara (Castelvetrano); Carlo Cataldo (Alcamo), Antonino Cusumano (Mazara del Vallo); Salvatore Denaro (Salemi); Aurelio Giardina (Castelvetrano); Giuseppe Guarrasi (Favignana); Luigi Ialuna (Marettimo); Rosario Lentini (Mazara del Vallo); Maria Provenzano (Marsala)

Museo dell'emigrazione a Santa Ninfa

Museo dell’emigrazione a Santa Ninfa

Grazie alla loro collaborazione e al contributo fondamentale di Marcello Saija, è stato possibile organizzare per diversi anni un grande lavoro di ricerca documentale sul tema dell’emigrazione, che ha portato alla realizzazione di diversi convegni, mostre sull’argomento, nonché alla pubblicazione di un libro e alla realizzazione del Museo dell’Emigrazione di Santa Ninfa.

Il Prof. Salvatore Costanza è stato un uomo di grande levatura, un riferimento per tanti studiosi del territorio e meriterebbe di essere ricordato in maniera degna da parte di tante istituzioni locali, a Lui va il nostro ringraziamento per tutto quello che ha fatto e lo ricorderemo sempre.

Dialoghi Mediterranei, n. 51, settembre 2021

______________________________________________________________

Giuseppe Bivona, funzionario dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, ha contribuito a fondare e attualmente dirige il Museo dell’Emigrazione di Santa Ninfa. È stato vicepresidente del CORESI SOMS-SMS (Coordinamento Regionale Siciliano) che promuove la ricerca storica sulle Società Operaie di Mutuo Soccorso Siciliane (SOMS) e Società di Mutuo Soccorso Siciliane (SMS), al fine di divulgare e salvaguardarne il patrimonio culturale, morale e materiale.

______________________________________________________________

 
Print Friendly and PDF
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Letture. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>