Stampa Articolo

La Biblioteca dell’Ordine degli Architetti della provincia di Trapani “Michele Argentino”

321f0512-a79a-463d-b2fe-53590fce16cedi Renato Alongi 

«Fare della biblioteca pubblica una città e della città una biblioteca» Antonella Agnoli [1].

La Biblioteca di pubblica lettura dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trapani è stata di recente intitolata al professore Michele Argentino (1948 – 2012) a seguito della Delibera di consiglio del 16 maggio 2023.

Il suo patrimonio librario, acquisito attraverso donazioni, acquisti e cambi, comprende ad oggi 2.377 documenti prevalentemente composto da volumi a stampa inerenti il design, l’architettura, l’urbanistica, l’archeologia industriale, il paesaggio, la storia dell’arte nonché riviste specialistiche e tesi di laurea. Il suo catalogo è consultabile online sul portale della Rete bibliotecaria BiblioTP Rete delle biblioteche della provincia di Trapani – Polo bibliotecario SBN (Servizio bibliotecario nazionale) di Trapani – a cui la biblioteca è associata dal 2005 a seguito di una convenzione con la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Trapani.

e372d4cf-5885-4428-acaf-9908d3039ccbLa biblioteca “Michele Argentino”, aperta alla pubblica lettura e fruibile senza limitazioni, è inserita nell’Anagrafe nazionale delle biblioteche italiane a cura dell’ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (https://www.iccu.sbn.it ) – con il codice ISIL TP0096.  In questi ultimi anni il suo patrimonio librario è stato ulteriormente incrementato anche grazie al contributo economico del Ministero della cultura a seguito della partecipazione al bando pubblico “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria” [2].

BiblioTP è una rete di trentadue biblioteche di pubblica lettura della provincia di Trapani, coordinata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani. Il progetto del Catalogo collettivo delle biblioteche della provincia di Trapani ha preso avvio nel 2020 dall’iniziativa dell’allora Assessorato regionale Beni culturali e ambientali e pubblica istruzione, Dipartimento Beni culturali e ambientali ed educazione permanente, che ha stabilito le direttive per l’organizzazione del Servizio Bibliotecario Regionale siciliano (SBR), finalizzato, in integrazione al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), a:

• costituire e aggiornare il catalogo regionale automatizzato del patrimonio bibliografico e documentario attraverso la catalogazione corrente in ambiti provinciali, anche mediante piani di recupero del retrospettivo e di conversione dei cataloghi cartacei;

• consentire il recupero e la diffusione dell’informazione bibliografica per le ricerche e gli studi e per la formazione, l’accrescimento e la fruizione delle raccolte;

• localizzare i documenti e favorirne la circolazione integrata tra i livelli locale, provinciale e regionale;

• attivare e concorrere a riequilibrare i servizi necessari per l’accesso dell’utenza all’informazione e per la disponibilità di documenti.

Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di Trapani

Biblioteca dell’Ordine degli Architetti di Trapani

La Soprintendenza Beni culturali e ambientali di Trapani – Sezione Beni bibliografici – nel 2001 ha avviato la sperimentazione in ambito provinciale relativa alla creazione della banca dati bibliografici coinvolgendo inizialmente tre biblioteche: la Biblioteca Fardelliana di Trapani, la Biblioteca Comunale di Campobello di Mazara, la Biblioteca della Provincia regionale di Trapani (successivamente soppressa).

Con fondi di Agenda 2000 (POR 2000-2006. Asse II – Misura 2.0.1. – Azione D1 – Sistema delle biblioteche e degli archivi), il Servizio Beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza di Trapani ha coinvolto nell’iniziativa altre 22 biblioteche: la Biblioteca comunale di Alcamo, la Biblioteca comunale di Buseto Palizzolo, la Biblioteca comunale di Calatafimi Segesta, la Biblioteca comunale di Castellammare del Golfo, la Biblioteca comunale di Castelvetrano, la Biblioteca comunale di Custonaci, la Biblioteca comunale di Erice, la Biblioteca comunale di Favignana (successivamente ritiratasi dalla cooperazione), la Biblioteca comunale di Gibellina, la Biblioteca comunale di Marsala, la Biblioteca comunale di Mazara del Vallo, la Biblioteca comunale di Paceco, la Biblioteca comunale di Pantelleria (successivamente chiusa), la Biblioteca comunale di Partanna, la Biblioteca dell’Istituto comprensivo “Nosengo” di Petrosino (successivamente ritiratasi dalla cooperazione), la Biblioteca comunale di Poggioreale, la Biblioteca comunale di Salemi, la Biblioteca comunale di Santa Ninfa, la Biblioteca della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Trapani, la Biblioteca comunale di Valderice, la Biblioteca comunale di Vita. Con fondi ordinari del 2005 sono state inserite ulteriori 4 biblioteche: la Biblioteca del Seminario vescovile di Trapani, la Biblioteca del Seminario vescovile di Mazara del Vallo (successivamente ritiratasi dalla cooperazione), la Biblioteca del Liceo classico di Salemi, la Biblioteca dell’Ordine degli Architetti di Trapani. 

logobibliotp-newLa creazione del Polo SBN della provincia di Trapani – Rete BiblioTP 

In seguito all’emanazione del D.A. n. 1345 del 8-6-2012, la Soprintendenza Beni culturali e ambientali di Trapani ha preso contatti con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (ICCU) per stipulare una convenzione per l’adesione della Banca dati bibliografici provinciale al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). La convenzione è stata stipulata nel 2014.

Con un finanziamento sul PO FESR 2007-2013 si è provveduto all’acquisto di forniture e servizi per il potenziamento del Servizio Bibliotecario Regionale in provincia di Trapani: nuovo hardware per le biblioteche partecipanti e nuovo ambiente server; attivazione del nuovo software gestionale per il Polo; nuovi servizi di front office (portale e app); catalogazione retrospettiva di 83.160 monografie moderne a stampa; pubblicizzazione dei servizi di front office presso le scuole della provincia.

Nel corso degli anni, hanno successivamente aderito al progetto di rete bibliotecaria: la Biblioteca sociale Otium di Marsala, la Biblioteca del Liceo Classico di Castelvetrano, la Biblioteca decentrata di Terrenove Marsala, la Biblioteca del Convento dei Cappuccini di Salemi, la Biblioteca comunale di Poggioreale, la Biblioteca del Museo Pepoli di Trapani, la Biblioteca della Fondazione Orestiadi di Gibellina, la Biblioteca comunale di Salaparuta. La Rete bibliotecaria BiblioTP attualmente è una rete di 32 biblioteche di pubblica lettura della provincia di Trapani, di varia tipologia e operanti in diversi settori disciplinari.

Oggi l’obiettivo è giungere ad un pieno coinvolgimento degli Enti Locali finalizzato alla creazione di un Sistema Bibliotecario provinciale, dotato di una propria struttura e autonomia che, oltre ad individuare e localizzare i documenti richiesti dagli utenti, ne garantisca la circolazione con un servizio di prestito interbibliotecario in ambito provinciale, economizzi le risorse con il coordinamento degli acquisti e realizzi progetti e servizi di promozione della lettura e del libro, di formazione del personale bibliotecario, di raccolta fondi, di valorizzazione del patrimonio e sviluppo di politiche culturali comuni. 

photo-2021-07-27-12-40-28Il portale BiblioTP 

BiblioTP è il portale web che presenta le risorse e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura del Polo SBN della provincia di Trapani. Il catalogo collettivo della Rete delle biblioteche della provincia di Trapani, consultabile liberamente via internet, contiene alla data odierna oltre 830.000 notizie bibliografiche, e viene costantemente incrementato [3].

Attraverso il portale web della Rete BiblioTP (https://bibliotp.regione.sicilia.it) viene offerta gratuitamente all’utente la possibilità di ricercare un documento, sapere in quale biblioteca è localizzato, consultare le informazioni ad esso riferite, prenotare il prestito, creare liste e bibliografie sullo spazio personale, accedere ad una serie di servizi online. Oltre a permettere la consultazione online del catalogo collettivo delle biblioteche, è possibile accedere a risorse web e canali social, utilizzare gratuitamente il servizio di prestito digitale per i libri in formato ebook e audiolibri, accedere all’edicola digitale, trovare informazioni su eventi culturali e sul mondo del libro, sui Patti per la lettura, notizie, manuali, bandi, progetti, ecc. 

La Biblioteca digitale 

Attraverso il portale si possono prendere in prestito gratuitamente oltre 100.000 ebook dei maggiori editori italiani. Il servizio viene offerto attualmente agli utenti iscritti presso le biblioteche di pubblica lettura dei 9 comuni (Partanna, Gibellina, Salemi, Calatafimi Segesta, Salaparuta, Poggioreale, Campobello di Mazara, Vita, Santa Ninfa) che hanno sottoscritto il “Patto intercomunale per la lettura della Valle del Belice” [4]. 

L’Edicola digitale 

L’edicola digitale della Biblioteca Fardelliana di Trapani è integrata nel portale della Biblioteca digitale BiblioTP. Oltre 7.000 quotidiani e riviste nazionali e internazionali, da 90 paesi in 40 lingue, consultabili gratuitamente dagli utenti iscritti alla Biblioteca Fardelliana, in versione digitale da computer, tablet e smartphone. 

Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di Trapani

Biblioteca dell’Ordine degli Architetti di Trapani

Le strategie di comunicazione e digital marketing 

Dal 2018 la Rete BiblioTP, nell’ambito delle iniziative di promozione, ha avviato una strategia di comunicazione delle proprie attività sui principali social network aprendo canali ufficiali su Facebook, YouTube, Telegram, Instagram, Twitter. 

BiblioTP Podcast 

I podcast della Rete sono presenti sulle principali piattaforme online fra cui Spotify, Apple podcast, Google podcast, Spreaker. Sulle diverse piattaforme sono reperibili i podcast dei principali appuntamenti letterari che si tengono in provincia di Trapani e con cui si è nel tempo avviato un partenariato culturale. Il canale podcast di BiblioTP, dedicato alla lettura ed alle biblioteche, ad oggi è fra le prime e poche esperienze in Italia [5]. 

BiblioTP YouTube 

Sul canale YouTube di BiblioTP sono state create delle sezioni tematiche (playlist) con una selezione di video costantemente aggiornata: Biblioteca Italia, Biblioteca Mondo, Interviste – il mondo delle biblioteche e della lettura, Biblioteche nel cinema, Biblioteche fantastiche, Formazione- cassetta degli attrezzi, Invito alla lettura, Spot – biblioteche e pubblicità, Storia delle biblioteche, La biblioteca è servita, News BiblioTP, Conferenze e Convegni, Stampa tipografica e musei, Autori siciliani. 

La Biblioteca è servita 355486640_656280146546332_8009786808176788681_n

È un ciclo di incontri online, avviato durante la pandemia, con i responsabili delle biblioteche della Rete. Occasione per conoscere le biblioteche del territorio, i servizi offerti, il patrimonio bibliografico e documentario, i fondi antichi, le attività in programma, le proposte di lettura. I video incontri sono consultabili sui canali social della Rete. 

BiblioTP Map 

Una mappa online della Rete bibliotecaria consultabile liberamente su Google Maps e Open Street Map. Di ogni singola biblioteca è stata realizzata una scheda geolocalizzata che riporta le informazioni per l’utenza, gli orari di apertura, il link al portale BiblioTP, le foto della biblioteca, gli eventi, ecc. 

BiblioTP Notizie – Newsletter 

Dal 2020 è stata finalizzata e avviata una newsletter periodica per la promozione delle iniziative della Rete, i bandi sulla promozione della lettura, gli appuntamenti dedicati al libro e alla lettura, progetti, news. Gli utenti ricevono la newsletter solo a seguito di iscrizione in double opt (doppia validazione da parte dell’utente prima di essere ufficialmente iscritto). Sul portale di BiblioTP è presente un form di registrazione.  

photo-2023-05-17-18-44-31La Mappa e la Rete dei Festival letterari

La Rete BiblioTP, alla luce della legge nazionale del 13 febbraio 2020 n. 15 su “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, ha realizzato nel 2022 una prima mappatura delle Rassegne e dei Festival letterari che si tengono nel trapanese. La mappatura è stata realizzata attraverso la somministrazione di un questionario online.

I festival di approfondimento culturale forniscono un contributo importante per lo sviluppo economico dei territori. Sono strumenti di rafforzamento dell’identità locale nonché efficaci strumenti di marketing e branding territoriale, utili per contribuire alla rigenerazione urbana ed al rafforzamento della destinazione orientata al turismo culturale.

Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale, in collaborazione con la Rete BiblioTP, ha realizzato attraverso un progetto editoriale condiviso con la Soprintendenza di Trapani, una mappa a stampa delle “Rassegne e Festival letterari della provincia di Trapani” edizione 2022 e 2023. La mappa a stampa contiene un QR code che rimanda ad una pagina dedicata sul portale della Rete BiblioTP e di West of Sicily – il portale della Sicilia Occidentale, con la mappatura ed il calendario sempre aggiornato delle Rassegne e dei Festival letterari. La mappa è stata presentata nel 2022 e 2023 al Salone del libro di Torino e nel 2023 alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Dialoghi Mediterranei, n. 63, settembre 2023 
Note 
[1] A. Agnoli, Le piazze del sapere: biblioteche e libertà, Roma-Bari, Laterza, 2009.
[2] Orari di apertura al pubblico, catalogo online ad accesso libero e servizi offerti all’utenza sono consultabili sul portale istituzionale della Rete bibliotecaria BiblioTP (https://bibliotp.regione.sicilia.it).
[3] Applicativo di gestione SebinaNext.
[4] Piattaforma di prestito digitale MLOL MediaLibraryOnLine.
[5] A. Busa, Podcast: dare voce alla biblioteca. Esperienze e prospettive, <https://www.annabusa.it/podcast-dare-voce-alla-biblioteca>, 2021.
____________________________________________________________________________
Renato Alongi, Funzionario direttivo dell’Assessorato regionale beni culturali e identità siciliana – Soprintendenza Beni culturali e ambientali di Trapani. Ha studiato Architettura presso l’Università degli studi di Palermo.  Ha curato: nell’ambito del progetto di recupero e valorizzazione dell’ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica le video installazioni “Torino”, “Camera della Morte” e “Pesca del tonno 1924-1931”; il progetto di acquisizione, recupero e allestimento museografico dell’ex Tipografia “La combattente” di Trapani; il progetto di donazione alla Regione siciliana, acquisizione e fruizione del Fondo librario “Salvatore Costanza”. È fra i curatori dei volumi: L’archivio ritrovato: l’archivio storico della tipografia “La combattente” di Trapani; Il sistema delle torri costiere del trapanese: un segno della storia mediterranea;  Lo stabilimento Florio di Favignana: storia, iconografia, architettura; La memoria restituita: gli interventi della Banca don Rizzo a favore del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio alcamese;  La palude costiera di Capo Feto: il recupero ambientale realizzato dalla Soprintendenza per i beni culturali di Trapani; Le parole del legno: il restauro dell’armadio ligneo della chiesa del Collegio di Trapani; gli Atti del Congresso internazionale di studi su San Vito ed il suo culto (Mazara del Vallo 18-19 luglio 2002).

______________________________________________________________

Print Friendly and PDF
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Letture. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>