Edizioni dell'Istituto

L'Istituto Euro Arabo di Mazara del Vallo nel corso degli anni della propria attività ha pubblicato diversi volumi che compongono una apposita collana di libri. Cliccando sulla copertina del Catalogo delle pubblicacazioni edite dall'I.E.A. potrete sfogliare e leggere le "quarta di copertina" delle stesse:
 

Pubblicazioni Istituto Euro Arabo

 

Elenco delle pubblicazioni edite dallo IEA:
 

  • Dialoghi mediterranei. Antropologia delle migrazioni. A cura di Antonino Cusumano
    (Leggi il testo)

  • La Famiglia di Eva CarlestalE. Carlestal, La Famiglia. Una indagine su una comunità di pesca in Sicilia, 2013.
    (Leggi Introduzione)


     

  • A. M. Ripellino, Oltreslavia. Scritti italiani e ispanici (1941-1976), 2007.
    Raccolta di alcuni articoli di saggistica letteraria sparsi su riviste e quotidiani, scritti rari e introvabili, i più prossimi nell’ordine temporale alla sua esperienza di studente a Mazara. A cura del critico letterario Antonio Pane.
    (Copertina)

  • S. Nicastro, Episodi, tendenze e figure della storia del Risorgimento, 2006.
    Studio sulle origini del Risorgimento italiano. La vicenda risorgimentale appare come il naturale epilogo del lungo e contraddittorio processo di formazione di quel sentimento nazionale senza il quale né l’indipendenza dallo straniero, né la creazione del nuovo Stato unitario avrebbero trovato concreta attuazione. A cura di S. Costanza e R. Lentini. (Copertina)

  • O. Napoli, Poesie scelte, 2005.
    Antologia del poeta mazarese che ha avuto un ruolo di primo piano nella storia letteraria del Novecento. Introduzione di L. Greco. Contributi di M. Bettini e S. Mugno. (Copertina)

  • M. Ghachem, Nouba, poesie, 2004.
    Raccolta di poesie, per la prima volta tradotte in italiano, di uno tra i più noti autori contemporanei della letteratura arabo-francofona. Traduzione e cura di S. Mugno. Introduzione di G. Toso Rodinis. (Copertina)

  • F. Bascone, Le Scuole Serali di Mazara, 2003.
    A cento anni esatti dalla sua pubblicazione (1903), ristampa di un saggio che, in forma di appassionato pamphlet e con accenti di desolante attualità, ci invita a riflettere sulla funzione eminentemente sociale della scuola. Nota introduttiva di G. Inzerillo. (Copertina)

  • F. Napoli, Folklore di Mazara, 2003
    Ristampa del saggio pubblicato dallo studioso mazarese nel 1934. Vi sono illustrati usi, credenze, feste locali e tradizioni popolari. Introduzione di A. Cusumano. (Copertina)

  • F. Napoli, Diario 1943-44, 2002
    Tratto da uno zibaldone manoscritto conservato presso la Bibliotecxa Comunale di Mazara, descrive gli avvenimenti e lo stato di vita a Mazara negli anni 1943-44, uno dei periodi più drammatici e dolorosi della storia recente della città. Introduzione di S. Costanza. (Copertina)

  • M. Cipolla, Storia della Matematica, 2001
    Ristampa del ciclo di conferenze tenute dall'insigne matematico Michele Cipolla (1880-1947) dell'Ateneo palermitano presso la Biblioteca filosofica di Palermo nel 1933. Prefazione di U. Bottazzini e P. Nastasi dell'Università di Palermo. (Copertina)

  • F. Gabrieli, Ibm Hamdis, 2000
    Ristampa del saggio dell'illustre arabista Francesco Gabrieli (1904-96) su Ibn Hamdìs (Siracusa 1053-1133), il più famoso poeta arabo siciliano. Prefazione di A Borruso dell'Università di Palermo. (Copertina)

Per richiedere copia delle pubblicazioni inviare una mail a: iea@istitutoeuroarabo.it

Newsletter

Pe ricevere notizie sulle nostre attività iscriviti alla mail-list compilando con i tuoi dati il modulo di registrazione.