PRIMO PIANO
EDITORIALE; Francesco Azzarello, Dante unforgiven. Ermeneutica del film; Ada Bellanova*, Dov’è l’Europa?; Augusto Cavadi, Per impervi sentieri. Una zattera dopo il naufragio delle grandi narrazioni; Roberto Cipriani, Dopo la secolarizzazione; Pietro Clemente, Intorno ai falò e alla luna. Piercarlo Grimaldi racconta Pavese; Salvatore Costanza, Trapani tra le due guerre. Storia nazionale e storia locale; Leo Di Simone, Cos’anima l’anima?; Stefania Donno*, Cultura pop e sociologia dei meme: il cinema di Quentin Tarantino nell’era digitale; Giovanni Gugg, Con il volto tra le mani. Cristo pensieroso, meme virale e scuorno collettivo a Sorrento;
Francesco La Rocca*, “For the Blood is the Life” di Francis M. Crawford. Tradizioni popolari e vampirismo nella Calabria di inizio ‘900; Paola Laviola*, Una geografia liquida tra sfide e resilienza: le paludi irachene; Rosario Lentini, Commercio e navigazione. Dal Mazaro al Mediterraneo; Federico Oliveri, Futura umanità: la libertà di migrare come diritto costituente globale; Antonio Ricci, Il mare vuoto e il sogno spezzato. Pesca industriale, crisi economica e migrazione forzata dal Senegal; Roberto Settembre, C’è un’aporia nel secondo comma dell’articolo 3 della nostra Costituzione?
ANCORA GAZA
Nicolò Atzori*, Gaza e l’Europa senza pace. I paradossi di un mito; Muin Masri, La casa di carta; Michele Matteucci, Filippo Torre*, Punire i palestinesi: riflessioni attorno a un viaggio in Cisgiordania; Salvatore Palidda, Il primo Olocausto del XXI secolo; Lauso Zagato, Gaza e altro.
Stefano Allievi, Il referendum sulla cittadinanza, il fallimento della politica e la crisi della democrazia; Paolo Attanasio, Purché restino braccia: annotazioni sull’esito del referendum sulla cittadinanza; Giovanni Cordova*, Parole e immaginari per un mondo in mutamento; Enzo Pace, Un altro passo falso sulla cittadinanza; Giuseppe Savagnone, Referendum, astensionismo e paura degli stranieri; Giuseppe Sorce*, Un’idea di Paese e di Futuro: lo smarrimento della Sinistra italiana.
ANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIE: VALUTAZIONI ACCADEMICHE
Letizia Bindi, Pietro Clemente, Francesco Faeta, Laura Faranda, Francesco Speziale, Vito Teti, Sulla modalità di contestazione di Stefano Montes in “Dialoghi Mediterranei”; Massimo Canevacci, Antropologia endogamica, per una genealogia indisciplinata della ricerca etnografica; Claudio Gnoffo, Tra lettere e deviazioni e indisciplina, il non-manifesto di un non-letterato irregolare; Franco La Cecla, Intorno alla pertinenza di un discorso disciplinare rispetto all’antropologia; Sabina Leoncini, Addio ASN. Appunti e spunti di riflessione; Alessandro Lutri, Il disciplinamento del sapere antropologico: un caso di ingiustizia accademica; Leonardo Mercatanti, Indisciplina o outdisciplina? Pensieri semplici di un geografo.
L’ISTITUTO NAZIONALE PARRI NELL’80° DELLA RESISTENZA
Paolo Corsini, Il 2 giugno tra storia, memoria e attualità; Giulia Albanese, Nell’80° della Liberazione: il ruolo degli Istituto storici; Coordinamento didattico Istituto Parri, Sulle Nuove Indicazioni 2025 per la Scuola e il Primo ciclo di istruzione.
Emilio Lussu, Sardegna, Ebrei e “razza italiana”; Vittorio Foa, Ciao Lussu, poeta in armi; Pietro Clemente, Saggio, rigoroso e indomito. Emilio Lussu; Nanni Sanna, Un ricordo di Emilio Lussu.
Pietro Clemente, Dalla parte del torto; Domenico Cersosimo, Riabitare l’Italia: destrutturare gerarchie, coltivare relazioni; Massimo Pirovano, Dalla periferia al centro. Omaggio a Romeo Riva, protagonista della vita di un museo etnografico; Anna Rita Severini, Lettere d’amore ad un museo; Aldo Aledda, Riabitare l’Italia. Riabitare la Sardegna e il paradosso dell’ovile chiuso; Vincenzo Coli, I paesani che fecero l’impresa: la Casa del Popolo di Torrenieri; Mariano Fresta, Il territorio grossetano in 180 articoli. le ricerche folkloriche di Roberto Ferretti; Nicola Grato, Cosa ci racconta un paese?; Claudio Rosati, Terra e cibo: un capitolo della storia della campagna senese.
RIORDINO TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE
Teresa Amodio, Daniel Signorelli, Il ruolo delle aree forestali in Campania come servizi ecosistemici attraverso l’analisi da satellite; Salvatore Cannizzaro e Gian Luigi Corinto, Spazi contesi e Street Art come azione sociale e politica in Sicilia; Antonio Ciaschi, Giulia Vincenti, Montagna e Aree Interne: Differenze, Intersezioni e Strumenti; Francesco De Pascale, Eleonora Guadagno, Sfide climatiche e certificazioni agroalimentari in Calabria: quali strategie per un territorio sostenibile?; Ervis Krymbi, Ornela Hasrama, Xherardo Nikjari, Potenzialità naturali e itinerari ecoturistici nell’area del fiume Buna, Albania; Daniela La Foresta, Ilaria Bruner, Innovazione tecnologica e territorio: scenari, sfide e opportunità per lo sviluppo locale; Sonia Malvica, Rossella Ruiu, Federico Rotondo, Donatella Carboni Dalla gestione ambientale alla responsabilità sociale d’impresa. La Green Key come ecolabel di eccellenza; Giovanni Messina, Enrico Nicosia, Carmelo Maria Porto, Tendenze demografiche in Sicilia e profili di marginalità; Gaetano Sabato, Territori, comunità e percezione della crisi idrica. Un approccio geografico culturale al caso dei Nebrodi.
SARDEGNA
Paola Atzeni, Antropologia in giallo. Nel Mediterraneo; Pietro Clemente Francesco Del Casino, Antonio Gramsci, Nino, e la capretta Murripinta. Viaggio nel mondo contemporaneo; Costantino Cossu, L’Italia come un mattatoio nelle pagine di un racconto distopico; Gabriella Da Re, Maria Patta, compagna di intervista di Clara Gallini.
TUNISIA
Alessandro Abrignani, Combattere per vivere. I giochi dell’anfiteatro nei mosaici della Tunisia romana; Rosy Candiani, “I loro piccoli cubi di colore fanno furore”: storia di una emigrazione di successo nella Tunisi del Protettorato; Mohamed Fatnassi*, Poesia/Rivoluzione nella scrittura di Mohamed Sghaier Ouled Ahmed; Roberta Marin, The Kairouan rugs; Francesca Spinola*, Immaginare futuri per le società islamiche. Accademici e studiosi a Tunisi per l’edizione 2025 della Enis Spring School.
DIALOGHI
Alfredo Ancora, Annabella Rossi: fotografare con gli occhi; Linda Armano, Giuliana Marple, Michele Marconi*, Grit and Grace Horses (USA) – Impronte Equine (Italia). Workshop on the relationship between horses and US military personnel living in Italy; Leonardo Armato*, Dieta mediterranea come terapia culturale; Arianna Bertulli*, Un nuovo sentiero per l’antropologia. Un contributo all’esplorazione delle ontologie native; Alberto Giovanni Biuso, «Γενοίμην πέτρος; diventare un sasso». Πέρας e ὕβρις di Eracle; Giovanni Canova, Uomo e natura in Yemen: un esempio di coesistenza; Valentina Certo*, Mario Minniti: un pittore al centro del Mediterraneo tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento; Valerio Ciarocchi, Calogero Di Fiore, Ricomincio da Te. Un progetto in musica di animazione giovanile tra dialogo ecumenico e promozione sociale; Giuseppe Costantini, La libertà, i diritti, il lavoro, la Polizia di Stato; Antonino Cusumano, Farsi carico della cura dei beni culturali del territorio. Tra esperienza etnografica e impegno istituzionale; Mariza D’Anna, Un sillabario di calembour e un manuale per le parole; Danilo De Marco, La Bolivia di Evo Morales. Dialogo con Zulema Alanes; Caterina Fanello*, La fecondità dell’altro: cinque domande senza tempo; Mohamed Fatnassi*, Il ‘potere della parola’ contro ‘la parola del potere’ nell’opera poetica dell’iracheno Jabbar Yassin Hussin; Antonina Ferruzza Marchetta*, Anoressia: il cibo e il corpo tra natura e cultura; Aldo Gerbino, Nel caos. ‘Pur privo della luce degli occhi’; Lorenzo Ingrasciotta, Francesco Lentini partigiano di Castelvetrano; Massimo Jevolella, Non c’è poesia senza un soffio di vento; Ines Labib, Cruciverba boiardesco: ipotesi su alcuni nomi dell’Innamorato; Giovanni La Fiura, La droga, un ipermercato delle psico-alterazioni: appunti sullo stato delle cose; Rosario Lentini, Catastrofi e prospettive del mondo contemporaneo: contributi per una puntuale ricognizione; Laura Leto, Ogle: il comandante che fu costretto ad abbandonare la sua Nave; Luigi Lombardo, Trent’anni di arte e storia mediterranea in una rivista siciliana di studi e ricerche; Ivana Margarese, Filosofe sottosopra. Incontro con Annarosa Buttarelli; Marco Marroni*, La storia e la guerra: l’attualità di Zweig; Giuseppe Mazzocolin, Ossidiana lucente; Grazia Messina, Memoria della tragedia che segnerà la storia del lavoro femminile; Federico Nicolosi*, Stendhal e Ortega: un’ermeneutica del desiderio amoroso; Amelio Pezzetta, La valle dell’Aventino dalla cultura agro-pastorale alla cultura della restanza; Elio Rindone, Falce/Martello e Svastica: simboli da equiparare?; Rossana Salerno*, Etnografia di un addio e di una transizione: l’ultimo saluto a Papa Francesco; Fabio Sebastiani, Venezia, nella trama di un sogno antico; Maria Sirago, Procida isola di marinai e pescatori; Sergio Todesco, Immagini di spartenza messinese. L’etnografia metropolitana di Giulio Conti.
Flavia Schiavo, Grapu li pugna, cuntu li dita, resto cu sugnu, scurro la vita; Bianca Navarra, Le tante vite nella storia di Rosa, fragile e indomita; Valeria Salanitro, Chitarra ed emozioni, soggezione e ribellione nella vita di Rosa e nel film di Paolo; Rossana Salerno, Una rosa per Rosa: dal canto popolare alla resilienza femminile; Mario Sarica, Il genocanto di una lupa verghiana. La voce tagliente di Rosa; Rino Schembri, Di canto e crepe: Rosa Balistreri nel cinema di Paolo Licata; Orietta Sorgi, Rosa Balestrieri: nella sua voce il dolore e la rabbia delle donne di ieri e di oggi; Nuccio Zicari, Un cuntu ca s’avia a cuntari; Paolo Licata, Non una biografia ma una interpretazione dell’anima di Rosa.
IMMAGINI
Linda Amella, Primavera di una città; Antonello Ferrara, Dissolvenze di una festa; Roberta Giuffrida, Tra le ceneri della mia ombra; Valeria Laudani, Catania mondo; Ljdia Musso, Il rito e lo sguardo dei bambini; Massimo Privitera, Azzurro. Non solo il cielo; Rosa Salvia, Carusi.
Dialoghi Mediterranei, n. 74, luglio 2025
[*] Testi sottoposti a procedura di revisione















