- Dialoghi Mediterranei - http://www.istitutoeuroarabo.it/DM -

SOMMARIO n. 55

Posted By Comitato di Redazione On 1 maggio 2022 @ 02:11 In Senza categoria | No Comments

Venerdì Santo, Palermo, 15 aprile 2022 (ph. Rossana Salerno)

Venerdì Santo, Palermo, 15 aprile 2022 (ph. Rossana Salerno)

PRIMO PIANO

EDITORIALE; Franca Bellucci, La “guerra non funziona”. Da Gino Strada al Papa Bergoglio, alla Costituente Terra; Giovanni Cordova, Guerra, orrore e (post)modernità. Riflessioni inattuali; Antonino Cusumano, La guerra, la fotografia, l’immaginario; Leo Di Simone, La guerra, il drago rosso, l’Anticristo e l’impero. La perenne attualità dell’Apocalisse; Giovanni Gugg, Il fantasma di Kyiv e altre storie di folklore nell’invasione russa dell’Ucraina; Nicola Martellozzo, Distorsioni del potere. Sulla propaganda di guerra in Ucraina; Enzo Pace, Recondite sinfonie. A proposito di guerra, ortodossi e fondamentalismo etno-religioso; Neri Pollastri, Il dibattito su pandemia e guerra: un problema epistemologico; Gianluca Serra, Guerra e Pace, Europa e Italia; Piergiorgio Solinas, Le armi non hanno ragione. Temi antropologici sulla guerra; Giuseppe Sorce,Compassione selettiva”. La guerra e l’accoglienza. 

Vienna (ph. Lorenzo Ingrasciotta)

Vienna (ph. Lorenzo Ingrasciotta)

DIALOGHI

Claudia Calabrese, Buon compleanno, Pier Paolo; Antonio Cangemi, Il mondo nella provincia di Antonio Castelli; Annamaria Clemente*, Memorie di famiglia, storie di vita di una comunità; Francesca Maria Corrao, Sul dialogo interculturale tra laici e persone di fede; Giuseppe Cultrera*, Amori, misteri e soprusi nel destino di una donna sola; Mariza D’Anna*, Contro la “damnatio memoriae”. Per una storia delle donne; Valeria Dell’Orzo*, Per un nuovo ambientalismo. La lezione delle culture native; Piero Di Giorgi, Rileggere Freud. Un caso clinico e l’interpretazione di un autore lacaniano; Annalisa di Nuzzo, Napoli tra utopie eterotopie rinascenze; Mariano Fresta, Caserta. La città indifferente; Bruno Genito, L’Iran antico: nessi e diversità tra Mediterraneo, Asia Centrale e Cina; Aldo Gerbino, Emanuele India e la gloria del fare; Francesco Gianola Bazzini, Un “New Deal” per la Chiesa cattolica? Sul pensiero di Leonardo Boff e Hans Küng; Paolo Giansiracusa, Tintoretto. Ricognizione di un ritratto visto da vicino; Nino Giaramidaro, Zapping tra i pensieri; Dario Inglese, Riscrivere la Storia umana. L’ambizioso progetto di Graeber e Wengrow; Rosario Lentini, Tasso, i poeti guerrieri e il mecenatismo al femminile; Antonietta Iolanda Lima, L’architettura del sacro. Pasqua in Sicilia; Tiziana Migliore, Professionalità in medicina tra pubblico e privato. Intervista ad Alberto Ricciardi; Aldo Nicosia, Ciad si gira: “Lingui”, legami sacri; Lina Novara, Devozione e arte: La “Marina Grande” di Trapani e i suoi “tesori”; Antonio Ortoleva, “Purezza indù”, l’India di Modi tradisce Gandhi; Enrico Palma*, La serie-tv come metafora della contemporaneità; Antonio Pane, Omaggio postumo a un poeta dell’adolescenza; Antonio Pioletti, Quale filologia della Contemporaneità? In margine alle tesi di Lorenzo Tomasin; Franco Pittau, Silvano Ridolfi, Gli italiani in Australia: i pionieri, i flussi, il multiculturalismo; Bernardo Puleio, Verga e Sciascia, tra storia e identità siciliana; Ninni Ravazza, Da Archestrato al Couscous fest. La rivoluzione dal piatto alla società; Rossana Salerno*, Dialogo interreligioso e pellegrinaggio: il caso della comunità tamil a Palermo; Mario Sarica, La chitarra, icona strumentale rivoluzionaria della Popular Music del Novecento; Maria Sirago, Shipbuilding and related industries in the Kingdom of Two Sicilies between the late 1700s and 1800s; Orietta Sorgi, Due intellettuali, un editore e una memorabile stagione culturale; Marcello Spampinato*, Mythos e logos nella poesia di Cesare Pavese; Nicola Squicciarino, Abbigliamento e Moda. Un approccio interdisciplinare; Francesca Traìna, Le ragioni del “male” e della “distruttività maschile”.

locandina-ecomuseiIL CENTRO IN PERIFERIA

Pietro Clemente, Il patrimonio conteso e minacciato; Lauso Zagato, Sul patrimonio culturale dissonante e/o divisivo; Settimio Adriani, Il bosco che avanza; Benedetto Meloni, Aree interne e agricoltura multifunzionale. Il neo-popolamento; Roberta Allasia, Barbara Barberis, Chiara Falco, Miriam Rubeis, Ecomusei del gusto, una montagna di esperienze; Sergio Todesco, La rete ecomuseale dei Nebrodi Occidentali. Storia di un progetto abortito. 

tutti-a-scuola-listruzione-nellitalia-del-novecento-di-monica-galfre-1PER LA SCUOLA

Aldo Aledda, Università e inchieste giudiziarie.  Lo stato di salute del sistema; Linda Armano, Colonialità” e disciplina antropologica: riformulare il dibattito sulla diversità della conoscenza; Alberto Giovanni Biuso, Scrittura e giustizia. La voce degli studenti; Augusto Cavadi, Educare in fase di mutamenti epocali. 

IMMAGINI

Silvia Mazzucchelli, Per Letizia; Clarissa Arvizzigno, Al di là dell’acqua: liquidità e spazi; Nicolò Atzori*Dell’abitare pandemico; Carlo Baiamonte, Writing. Pratiche di riscrittura urbana a Palermo;  Salvatore Clemente, La Passione per le strade di Erice;  Michele Fundarò*, Appunti sulla fotografia a Trapani tra ‘800 e ‘900; Lorenzo Ingrasciotta*, Nei caffè del cuore di Vienna; Nino Pillitteri, Durga Puja, a Palermo come in Bangladesh.

Dialoghi Mediterranei, n. 55, maggio 2022 

[*] Testi sottoposti a procedura di revisione
Print Friendly and PDF

Article printed from Dialoghi Mediterranei: http://www.istitutoeuroarabo.it/DM

URL to article: http://www.istitutoeuroarabo.it/DM/sommario-n-55-2/

Copyright © 2013-2020 Dialoghi Mediterranei. All rights reserved.