Stampa Articolo

Riparte la “Rete delle Associazioni – Comunità per lo Sviluppo”

img-20200110-wa0008

Bororo, Assemblea della Rete delle Associazioni

il centro in periferia

a cura della Associazione Nino Carrus

Un movimento di popolo, una proposta forte di cambiamento radicale, una stagione di mobilitazione ampia e unitaria per costruire una nuova rinascita capace di produrre benessere e nuovo sviluppo, una alleanza tra città e paesi, tra coste e Sardegna interna perché cresca tutta la nostra isola, perché non si continui a svuotare il cuore della nostra terra.

Per contrastare lo spopolamento e difendere i paesi nasce la “Rete delle Associazioni – Comunità per lo sviluppo”.

Sono 25 le Associazioni che si sono messe insieme con questo obiettivo ambizioso. È l’inizio di un percorso impegnativo che si svilupperà attraverso una serie di iniziative pubbliche per approfondire temi e condividere proposte, per chiedere alle istituzioni di ascoltare il grido di allarme e la volontà di costruire insieme una Sardegna più giusta e più ricca per tutti.

Un confronto che faccia diventare strategica, per lo sviluppo e la crescita dell’intera Sardegna, la questione “Aree Interne”. Per questo servirà una stagione nuova, una rottura di schemi e metodi sconfitti dai fatti, una stagione del coraggio capace di incentivare e stimolare la creatività, di attrarre investimenti, di aprirsi al mondo e alle speranze dei giovani.

La Rete delle Associazioni indica un percorso e un metodo, che sia anche terreno di mobilitazione e di impegno del mondo della politica, di quello accademico, della cultura e della ricerca, del sistema delle imprese e dell’associazionismo, delle istituzioni locali, dei cittadini e dei giovani.

img-20200613-wa0010

Bororo, Gruppo di lavoro delle Associazioni

La nostra idea è quella di contribuire ad elaborare e sostenere un nuovo Piano di Rinascita della Sardegna, capace di realizzare le strategie di sviluppo regionale in un’ottica di riequilibrio territoriale di sostenibilità sociale, ambientale ed economica e quindi di crescita e benessere diffusi.

Per le Aree interne serve un piano di investimenti straordinari per servizi e infrastrutture di base moderni, a partire dalle tecnologie digitali, per rendere i territori e i comuni dei luoghi del buon vivere, accoglienti per le famiglie e l’infanzia, garantendo un ambiente favorevole al “fare impresa”, a Burocrazia Zero.

Dopo l’emergenza sanitaria Covid-19 si è riaperto, anche in termini nuovi e positivi, il dibattito nazionale sul ruolo e sulle potenzialità dei borghi e delle piccole comunità, ed in Sardegna registriamo con favore l’importante iniziativa dell’ANCI che ha avanzato una proposta di legge a tutela dei paesi e delle aree interne.

Le questioni prioritarie da affrontare rimangono quelle della garanzia dei diritti fondamentali di cittadinanza: 1) l’accesso a efficienti e moderni servizi sanitari in condizioni di parità per tutti i sardi; 2) un sistema formativo e di istruzione che anche nelle aree interne assicuri non solo presenza ma anche qualità, sperimentando un nuovo rapporto tra territori,  Università e mondo della ricerca; 3) diritto alla mobilità, per le persone e per le merci, con un Piano Regionale dei Trasporti che affronti i nodi della continuità territoriale esterna ed interna della nostra isola.

img-20200110-wa0003

Bororo, Assemblea della Rete delle Associazioni

Riteniamo indispensabile realizzare un grande progetto regionale che metta in campo competenze specialistiche e giovani risorse intellettuali a supporto della pubblica amministrazione e delle imprese, con l’obiettivo di attrarre investitori e nuove cittadinanze, capace di dare sbocco alle grandi potenzialità dei territori e delle comunità locali, esaltando le peculiarità e specialità che rendono uniche e distinguibili, nel mercato globale, le nostre produzioni e le nostre risorse.

Le notevoli risorse finanziarie che l’Unione Europea renderà disponibili per far fronte alla crisi globale post emergenza sanitaria e per la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2021/2027 rappresentano una occasione formidabile anche per la Sardegna e rendono concretamente possibile realizzare politiche di riforma, di innovazione e di crescita diffusa ed equilibrata.

Come Rete delle Associazioni intendiamo dare un contributo alla elaborazione di un programma di sviluppo ambizioso. Lo vogliamo fare con forza, generosità, spirito di solidarietà e di collaborazione con la Regione, le tante Associazioni, i Comuni, le Università, le imprese, i cittadini.

Con altrettanta forza, però, sosteniamo la necessità che si passi velocemente dalle parole alla azione perché la Sardegna non ha più tempo di attendere.

Dialoghi Mediterranei, n. 44, luglio 2020
[*] Documento approvato dal Coordinamento della Rete nella riunione tenutasi a Borore il 5 giugno 2020.  L’Assemblea generale delle Associazioni/Comunità per lo sviluppo, già fissata per il 21 marzo e rinviata per cause legate alla pandemia del Covid-19, si terrà a settembre con le modalità che garantiscano la massima sicurezza per i partecipanti.
 Associazioni aderenti alla Rete/Comunità per lo sviluppo.
 Anci Sardegna
Associazione Nino Carrus – Borore Macomer
Associazione Borghi Autentici
Fondazione Maria Carta – Freemmos Siligo
Laboratorio Sardegna Di Dentro – Gavoi
Associazione Propositivo – Macomer
Centro Studi Autonomistici – Sassari
Associazione Badde Salighes 1879 – Macomer Bolotana
Centro Servizi Culturali – Macomer
Casa Lussu Armungia – Armungia
Fondazione Museo Casa Gramsci – Ghilarza
Associazione Culturale Terras – Seneghe
Associazione Ban Sardegna
Associazione Sardinia Pro Arte – Sanluri Pabillonis
Sardegna Solidale
Associazione Culturale Enrico Berlinguer – Nuoro
Realtà Virtuose – Padru
Rete Impresa – Marghine
Fondazione Le Scuole – Dorgali
Progetto /Territorio – Bonorva
Forum Giovani Macomer – Macomer
Gal Logudoro Goceano – Ozieri
Associazione Culturale Fromigas – Sennariolo
Consulta Giovani
Associazione Orchestra da Camera della Sardegna. Sanluri Pabillonis
Associazione Culturale Planarte Bosa
Distretto Culturale Nuorese – Nuoro
Associazione Culturale Fromigas – Sennariolo

 

 

 

 

 

Print Friendly and PDF
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Società. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>